LA RICETTA MAGICA – Ottenere un mutuo anche senza posto fisso è possibile, ma le garanzie a tutela del credito per la banca devono sempre esserci.
Queste le possibilità:
- Il primo metodo è quello di cointestare il finanziamento con qualcuno che possa garantire il pagamento delle rate qualora il soggetto contraente non riesca a farlo.
- Il secondo, quello di individuare un altro soggetto che funga da garante.
- Con il terzo, se si hanno meno di 36 anni, avere un mutuo potrebbe diventare possibile grazie al Fondo di Garanzia “Prima Casa”.
Mutuo cointestato, garante o Fondo di Garanzia “Prima Casa”. Ecco come ottenere un muto senza il posto fisso.
FONDO DI GARANZIA – Grazie a tale fondo, lo Stato garantisce un importo pari all’80% del valore dell’abitazione, e lo fa attraverso il Fondo di Garanzia Mutui Prima casa. Anche a dicembre sarà possibile ottenere tale bonus, grazie alla proroga degli effetti del provvedimento contenuto nel Decreto Aiuti Ter.
Inoltre, grazie alla manovra finanziaria 2023, questo aiuto è stato prorogato anche per il prossimo anno.
L’agevolazione riguarda tutti gli under 36, anche se alcuni giovani, come quelli che abbiano figli minori a carico, potranno ottenere la garanzia in maniera prioritaria.
Ultima opzione: avere una copertura assicurativa che sostenga l’investimento in caso di perdita del lavoro o altra eventualità che impedisca di pagare le rate.
Il Fondo di Garanzia sosterrà prioritariamente i giovani con figli minori a carico
L’articolo completo è qui: Trend-online.com